La trasformazione digitale alla prova dell’attuazione del PNRR: al via il quinto “Raduno RTD”

Anche nel 2022 torna il Raduno dei Responsabili per la transizione al digitale, l’evento annuale che negli anni ha riunito più di 5000 RTD di tutta Italia organizzato da “La PA Digitale” del Gruppo Maggioli, con un’edizione ricca di appuntamenti e testimonianze.

La quinta edizione è dedicata all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nell’accelerazione del processo di trasformazione digitale.

Due i momenti in cui si è articola il Raduno RTD 2022: 

  • a partire da luglio si è svolta la “RTD Academy”, 6 appuntamenti online dedicati ai Responsabili; 
  • il 2 dicembre 2022 si è tenuta una giornata con una plenaria e di apertura di chiusura per delineare lo stato dell’arte della digitalizzazione della PA e una discussione organizzata per tavoli tematici in cui RTD, decisori politici, istituzioni e esperti potranno confrontarsi operativamente, 

Due momenti differenti pensati per garantire ai RTD formazione, confronto e l’accompagnamento di cui hanno bisogno per affrontare le sfide poste dall’attuazione del PNRR.

RTD ACADEMY

La RTD Academy

A partire dal 12 luglio, 6 webinar della durata di due ore con la presenza di esperti, relatori istituzionali rappresentanti di PA centrali e locali e soprattutto di Responsabili per la transizione al digitale che racconteranno i progetti avviati nelle proprie amministrazioni.

In questo modo i Responsabili partecipanti al percorso avranno la possibilità di formarsi sulle novità in materia di innovazione e di confrontarsi direttamente con i colleghi, mutuando buone prassi.

Vai alla pagina dedicata alla RTD Academy

I 20 TAVOLI DI LAVORO TEMATICI

I tavoli di lavoro del 2 dicembre 2022

I tavoli di lavoro del Raduno RTD 2022 si sono tenuti al Gazometro Ostiense (ingresso Metropolitana linea B, stazione “Piramide”). Oltre 200 tra RTD, esperti, rappresentanti delle istituzioni si sono confrontati su 20 differenti tematiche individuando una serie di sfide e di proposte per ciascun ambito tematico.

Come si sono svolti i lavori

Il Raduno 2022 è stata un’occasione di confronto tra RTD, istituzioni ed esperti sui temi più importanti per l’attività dei Responsabili per la transizione al digitale.

Nel corso della giornata si sono tenuti 20 tavoli di lavoro dedicati alle sfide più importanti della digitalizzazione nel PNRR.

L’obiettivo dei lavori è stato quello di identificare, in relazione al tema, le 3 principali sfide per il RTD e le 3 azioni che lo stesso può mettere in campo per raggiungere gli obiettivi fissati dalla normativa, dal Piano triennale ICT e dal PNRR.

Nel corso delle prossime settimane sarà pubblicato un documento complessivo relativo alle conclusioni di tutti i tavoli con la finalità di supportare tutti i RTD nell’espletamento delle proprie funzioni.

Il programma della giornata 

9:00 – 9:30 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9:30 – 10:45 – SESSIONE PLENARIA DI APERTURA: “Il ruolo del RTD e l’attuazione del PNRR”

Saluti e apertura dei lavori:

  • Paolo ZangrilloMinistro per la Pubblica Amministrazione

Intervengono:

  • Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Aree Commerciale, Marketing ed Estero – Gruppo Maggioli
  • Ernesto Belisario, Avvocato e Curatore La PA Digitale
  • Luca Rigoni, Relazioni Istituzionali Transformation Office, Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Michele Melchionda, Responsabile della Transizione al Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

10:45 – 11:00 – COFFEE BREAK

11:00 – 13:00 – TAVOLI DI LAVORO RTD – Discussione e partecipazione ai 20 tavoli di lavoro

13:00 – 14:00 – PAUSA PRANZO

14:00 – 15:00 – TAVOLI DI LAVORO RTD – Prosecuzione discussione e lavoro ai 20 tavoli di lavoro

15:00 – 16:30 – SESSIONE PLENARIA DI CHIUSURA – Esposizione condivisa del lavoro ai tavoli e confronto.

Intervengono:

  • Guido Scorza, Componente del Collegio dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali
  • Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

 

FAQ

Dove si terrà il Raduno RTD?

Il Raduno RTD 2022 si terrà il 2 dicembre dalle 9.30 alle 16.30, in presenza a Roma, presso il Gazometro Ostiense (ingresso Via del Commercio 9/11).

Qual è il format del Raduno RTD 2022?

Il Raduno prevede una plenaria istituzionale di apertura dell’evento, cui seguiranno 20 tavoli tematici di lavoro a cui parteciperanno RTD, esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Come funzionano i tavoli di lavoro?

Sono tavoli di approfondimento e di discussione tematica. A ogni tavolo sarà presente un rappresentante istituzionale, un facilitatore e i RTD che hanno scelto quel tavolo in sede di registrazione.

Qual è l'obiettivo dei tavoli di lavoro?

Ciascun tavolo dovrà identificare le 3 principali sfide per il RTD e le 3 azioni che lo stesso può mettere in campo per raggiungere gli obiettivi fissati dalla normativa, dal Piano triennale ICT e dal PNRR.

I tavoli devono produrre un output?

Si, al termine della discussione ciascun tavolo dovrà produrre una breve relazione sulle sfide e sulle azioni individuate.

I RTD devono preparare qualcosa per partecipare ai tavoli?

No, ogni RTD potrà contribuire alla discussione e al dibattito dei tavoli con le proprie conoscenze e competenze.

Un RTD può partecipare a più tavoli?

No, ogni RTD parteciperà solo ai lavori del tavolo scelto al momento della registrazione. Alla fine della giornata, un rappresentante di ciascun tavolo illustrerà le conclusioni del proprio gruppo di lavoro.

Il Raduno 2022 può essere seguito in streaming?

No, l’evento si svolge unicamente in presenza. Al termine della giornata saranno resi disponibili i materiali prodotti.

Cosa succede dopo l'appuntamento del 2 dicembre?

Nelle settimane successive al Raduno RTD del 2 dicembre pubblicheremo una relazione di sintesi sull’operativo dei tavoli. A marzo 2023 si terrà poi l’Agorà RTD in cui i rappresentanti delle istituzioni presenteranno lo stato dell’arte della digitalizzazione della PA e a partire dal 2023 riprenderà la RTD Academy.

I NOSTRI PARTNER