Raduno RTD 2021 – Accelerare la svolta per non perdere le opportunità del Recovery Plan
Il “Raduno dei Responsabili per la transizione al digitale” torna anche nel 2021 con la quarta edizione edizione il 18 novembre 2021.
Un’intera giornata di formazione e confronto tra Responsabili per la transizione al digitale, esperti e istituzioni per prepararsi insieme alle sfide connesse all’attuazione del PNRR.
Il programma, in continuità con gli anni passati, prevede due plenarie e 12 webinar gratuitamente fruibili online sui principali temi della digitalizzazione, declinati su quattro percorsi: governance, strumenti, sfide e esperienze.
L’auspicio è che, come accaduto nelle scorse edizioni, possano partecipare tutti i membri dell’ufficio RTD per seguire le attività più in linea con la propria professionalità. I workshop dei vari percorsi tematici possono essere anche combinati, affinché i partecipanti contribuiscano all’arricchimento del bagaglio di conoscenze dell’ufficio, in linea con la vocazione multidisciplinare della figura protagonista dell’evento.
Al termine dell’evento gli utenti che avranno partecipato ad almeno due sessioni di workshop riceveranno un attestato di partecipazione.
SESSIONE PLENARIA – 9:30 – 11:00
Intervengono:
- Paolo Maggioli – CEO Gruppo Maggioli
- Mauro Minenna – Capo Dipartimento – Dipartimento Trasformazione Digitale
- Paolo Coppola – Esperto a supporto dei progetti di digitalizzazione della PA – Dipartimento per la trasformazione digitale
- Ernesto Belisario – Curatore La PA Digitale
Rivedi la sessione plenaria di apertura del Quarto Raduno RTD
PRIMA SESSIONE DI WORKSHOP PARALLELI – MATTINA, 11:00-12:00
Sessioni parallele – 4 Workshop in simultanea della durata di 50 minuti con 10 minuti di Q&A
Titolo workshop
Accessibilità: l’importanza dell’organizzazione
Relatore: Roberto Scano, Consulente esperto di accessibilità
Titolo workshop
PagoPA soluzioni chiave per la creazione di un ecosistema digitale
Relatore: Francesco Capitanata – Account Manager PagoPA S.p.A
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università La Sapienza di Roma, matura la sua esperienza professionale in un contesto di forte innovazione e complessità occupandosi dei temi riguardanti la nascente industria dei pagamenti digitali. Acquisisce peculiari competenze tecniche e capacità relazionali che gli consentono una visione d’insieme del settore, grazie anche alla gestione delle relazioni con organismi pubblici e privati per conto della Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento, presso la quale è stato impiegato fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 2010. Si è occupato a lungo della diffusione degli strumenti di pagamento elettronici e ne padroneggia il quadro regolamentare. Da marzo 2020 è entrato in PagoPA S.p.A., dove riveste il ruolo di Account Manager.
Titolo workshop
Sicurezza informatica: come fronteggiare un attacco Ransomware
Relatore: Corrado Giustozzi, Consulente esperto di sicurezza informatica
Titolo workshop
Gestione documentale: dalle linee guida alla pratica
Relatore: Massimo Poletti, Responsabile transizione al digitale Comune Ferrara
SECONDA SESSIONE DI WORKSHOP PARALLELI – MATTINA, 12:00 – 13:00
Sessioni parallele – 4 Workshop in simultanea della durata di 50 minuti con 10 minuti di Q&A
Titolo workshop
Gli acquisti ICT tra semplificazione e PNRR
Relatore: Francesca Ricciulli, Avvocato Studio Legale E-Lex
Titolo workshop
La nuova Strategia Nazionale Cloud: quale ruolo per le amministrazioni?
Relatore: Adriano Avenia, Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Titolo workshop
Interoperabilità: linee guida e strumenti
Relatore: Matteo Fortini, Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Titolo workshop
I pagamenti tramite POS fisico nel sistema pagoPA: casi d’uso
Relatori:
- Marco Torri – Responsabile Advisory & Sales Team Pubblica Amministrazione – Nexi S.p.A
- Placido Accolla – Responsabile per la Transizione al Digitale Comune di Messina
- Sandro Ricci – Dirigente Responsabile Unità Operativa CED Servizi Informatici e Statistica Comune di Frosinone
- Flavio Cassinari – Chief Information Officer Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi
TERZA SESSIONE DI WORKSHOP PARALLELI – POMERIGGIO, 14:00 – 15:00
Sessioni parallele – 4 Workshop in simultanea della durata di 50 minuti con 10 minuti di Q&A
Titolo workshop
Il Piano ICT dell’amministrazione: verso la definizione di un modello standard
Relatore: Federica Ciampa, Agenzia per l’Italia Digitale
Titolo workshop
L’identità digitale: l’esperienza di CIE dopo lo switch off
Relatore: Stefano Arbia, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Titolo workshop
Realizzare servizi di qualità, inclusivi, accessibili e usabili nella PA
Relatore: Maria Cristina Caratozzolo, Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Titolo workshop
Come riorganizzare le gestione dei flussi documentali
Relatori:
- Introduzione Alberto Steffenini, Konica Minolta – Consulta le slide
- Presentazione da parte di Domenico Stanziano di Konica Minolta che farà da mediatore durante l’intervento.
- Case History da parte del Comune di Monza – Carlo Laurita Longo – Consulta le slide
- Approfondimento sui punti presentati durante la case history – Fabio Quarti, Konica Minolta
SESSIONE PLENARIA DI CHIUSURA – 15:00 – 16:30
- Paolo De Rosa – Chief Technology Officer – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
- Patrizio Caligiuri – Direttore Affari Istituzionali e Comunicazione – PagoPA S.p.A
- Francesco Tortorelli – Responsabile Direzione pubblica amministrazione e vigilanza – Agenzia per l’Italia Digitale – Consulta le slide
- Guido Scorza – Componente del collegio del Garante per la protezione dei dati personali
- Andrea Servida – Head of Unit European Commission DG CONNECT R3 – “Knowledge Management & Innovative Systems”
- Antonio Naddeo – Presidente – Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni
- Marco Torri – Responsabile Advisory & Sales Team Pubblica Amministrazione – Nexi S.p.A – Consulta le slide
Modera la sessione: Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale