9:00 – 9:30 – Registrazione dei partecipanti
9:30 – 9:45 – Saluti e introduzione ai lavori
Introduzione ai lavori – Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Commerciale – Marketing – Estero
9:45 – 11:00 – Sessione plenaria
Dalla transizione alla trasformazione digitale: il ruolo dei Responsabili per la transizione al digitale – Ernesto Belisario, Avvocato, Studio Legale E-Lex e curatore di www.lapadigitale.it
Saluti – Enrico Giacomelli, Namirial
11:00-12:00 – Prima sessione di workshop paralleli
Sessioni parallele – 4 Workshop in simultanea della durata di 50 minuti con 10 minuti di Q&A
Sala Imperiale 2
Relatore: Elio Gullo (Direttore Ufficio innovazione e digitalizzazione – Dipartimento della funzione pubblica)
Sala Saturno A
Relatore: Matteo De Santi (Chief Product & Design Officer – Team per la trasformazione digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Sala Imperiale 1
Relatore: Francesca Ricciulli (Avvocato, Studio Legale E-Lex)
Sala Saturno B
Relatori: Raffaele Gareri (Roma capitale, Direttore Dipartimento transizione digitale) e Marco Arluno (Roma Capitale, Responsabile Ufficio di supporto alla transizione digitale)
12.00 – 13.00 – Seconda sessione di workshop paralleli
Sessioni parallele – 4 Workshop in simultanea della durata di 50 minuti con 10 minuti di Q&A
Sala Imperiale 2
Relatore: Michele Melchionda (CIO Team digitale per la trasformazione digitale , Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Sala Saturno A
Relatore: Stefano Pigliapoco (Docente in Informatica documentale, Università di studi di Macerata)
Sala Imperiale 1
Relatore:
Pietro Marchionni (Esperto di cyber security e di trasformazione digitale – Collabora con l’Agenzia per l’Italia Digitale per la strategia, la progettazione e lo sviluppo del tool di Risk Assessment per la Pubblica amministrazione.
Coordina il progetto europeo della European Blockchain Partnership per la realizzazione dell’infrastruttura europea dei servizi pubblici basata su tecnologie DLT.
Dal 2009 al 2017 ha supportato la trasformazione digitale dei servizi pubblici per il governo degli Emirati Arabi Uniti con particolare risalto sulla definizione strategica e l’implementazione della visione di Smart Government realizzata poi attraverso l’ecosistema “Smart Dubai”.
Autore di pubblicazioni internazionali in materia di trasformazione digitale)
Abstract workshop
L’approfondimento delle modalità di azione degli attacchi informatici e degli impatti conseguenti insieme alla definizione dei processi che le organizzazioni mettono in campo per mitigarli, sono elementi indispensabili a supporto dei RTD nelle attività di pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica.
La gestione del rischio, secondo anche le best practices internazionali, deve divenire parte dei processi di gestione e progettazione del sistema informativo nel suo complesso, e non può limitarsi alla sola gestione ex post dei controlli di sicurezza. Durante il workshop sarà presentato il tool di risk assessment -e gli altri strumenti collegati – realizzato da AgID per agevolare la prevenzione e la risposta efficiente delle amministrazioni ad incidenti o azioni ostili volti a ottenere l’accesso non autorizzato ai dati e/o compromettere il funzionamento dei sistemi e dei servizi erogati. Nel corso del seminario verrà anche effettuata l’analisi di alcuni servizi pubblici e ne verranno discussi i risultati.
Sala Saturno B
Relatore: Daniele Crespi (Responsabile innovazione digitale Aria S.p.A.)
A partire dall’esperienza di Regione Lombardia, che pubblica oltre 4000 dataset ed ha coinvolto oltre 100 soggetti attivi nella pubblicazione di dati aperti, si farà il punto della situazione in Italia e si parlerà dei fattori critici di successo per una iniziativa di Open Data che sia utile e sostenibile. Esperienza ed esempi faranno da guida per comprendere come fare un salto di qualità nell’Open Data.
13.00 -14.00 – Networking lunch
14.00 – 15.00 Terza sessione di workshop paralleli
Sessioni parallele – 4 Workshop in simultanea della durata di 50 minuti con 10 minuti di Q&A
Sala Imperiale 2
Relatore: Miriam Viggiano (Dip. realtà pubbliche Garante per la Protezione dei dati personali)
Sala Saturno B
Relatore: Roberto Scano (Consulente)
Il 22 novembre 2019 le nuove regole tecniche (linee guida art. 71 cad) in tema di accessibilità termineranno l’iter europeo e successivamente saranno oggetto di pubblicazione definitiva. Le nuove prescrizioni in materia di accessibilità, collegate all’aggiornamento della legge Stanca, cambiano le modalità organizzative delle PA in relazione agli acquisti di soluzioni ICT: hardware, software, applicazioni mobili, siti web, documenti digitali. Questi adempimenti si sommano agli obblighi di rispetto dei requisiti di accessibilità in ogni fase della gestione documentale e sono tutti oggetto di responsabilità del RTD. In questa sessione sarà fornita una panoramica delle novità apportate dall’aggiornamento della legge Stanca e dalle linee guida applicative, con indicazioni di buone pratiche operative.
Sala Saturno A
Massimo Mecella (Centro di competenza FOIA, Dipartimento della funzione pubblica)
La trasformazione digitale della PA per il cittadino: organizzazione e tecnologie – Cristian Lusardi
Sala Imperiale 1
Relatore: Cristian Lusardi (Area Manager Consorzio IT)
15.00 – 16.00 Quarta sessione di workshop paralleli
Sessioni parallele – 4 Workshop in simultanea della durata di 50 minuti con 10 minuti di Q&A
Sala Saturno A
Relatore: Guido Scorza (Avvocato, Responsabile Affari Regolamentari nazionali ed europei Team per la trasformazione digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri )
Sala Imperiale B
Relatore: Michele Vianello (Consulente):Il Responsabile per la transizione al digitale dovrà dotarsi di strumenti per pianificare le attività di riorganizzazione e di digitalizzazione. Il processo di trasformazione digitale dovrà essere codificato negli strumenti di pianificazione dell’Ente, in particolare nel DUP e nel PEG.
Il processo di pianificazione quindi sarà il momento in cui si manifesterà con forza la necessità di coordinare i diversi settori dell’Ente, a partire dalle scelte in materia finanziaria e il piano degli investimenti. L’attività di coordinamento e pianificazione dovrà essere rapportata a quanto previsto dal Piano Triennale per l’Informatica 2019-2021 di AGID.
Sala Saturno B
Lorenzo Fabbri (Head of content design – Team per la trasformazione digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Sala Imperiale 1
Relatore: Alessandro Massari (Avvocato, direttore appalti e contratti)
16.00-17.30 – Sessione plenaria
- Francesco Tortorelli – Agenzia per l’Italia Digitale
- Laura Castellani – Agenzia Dogane e Monopoli
- Giuseppe Pirlo – Università degli studi di Bari Aldo Moro Delegato CRUI
- Michele Benedetti – Osservatorio PoliMI
- Francesco Raphael Frieri – Regione Emilia Romagna
- Paolo Coppola – Università degli Studi di Udine
- Giulio Di Giacomo – Head of Local Institutional Affairs Tim S.p.A
- Marco Torri – Responsabile PA and Multiutilities Development Nexi S.p.A
Modera: Francesco Di Costanzo – Presidente Associazione PA Social